Creare la propria Bambola Waldorf

Sicuramente ti stai ponendo la domanda perché dovresti fare una bambola con le tue mani.

Le giornate sono corte, il telefono squilla in continuo, la casella postale è strapiena ed i negozi offrono le bambole già pronte a prezzi abbordabili.

Creare una bambola per i propri figli è una vera gioia e dà molta soddisfazione. Non è tecnicamente difficile, non bisogna saper cucire per fare una bambola decente. Basta un po’ di pazienza e un semplice punto base.

I bambini apprezzano l‘impegno e il tempo destinato alla realizzazione della bambola e poi provano un particolare rispetto per lei. Un bambola fatta a mano dà al bambino il senso dell’amore che rimane vivo anche quando chi l’ha regalata è lontano. Sono molto orgogliosi del fatto di possedere una meravigliosa bambola creata apposta per loro e sotto i loro occhi.

Una tale bambola sarà unica e irripetibile. Anche se non sarà perfetta, per loro sarà la più bella del mondo e ci giocheranno più a lungo che con qualsiasi altro giocattolo.

L’osservare il genitore concentrato sul lavoro costituisce anche una lezione importante per un bambino. Suscita nei bambini la convinzione che con il giusto impegno si può creare qualcosa da soli, senza essere influenzati dalle mode e della pubblicità.

I bambini imparano per emulazione e sperimentando, consentiamogli allora di sedersi accanto a noi con il loro cestello con i materiali e di lasciar libero corso alla fantasia. Siamo presenti, però senza imporre nulla, consentiamo un gioco  libero e creativo. Poiché la creazione della bambola è molto impegnativo: punto dopo punto capello dopo capello, il lavoro può essere distribuito per vari giorno.

La cosa che richiede più tempo ed è più difficile da fare  è la formazione della testa e dei capelli - cose dai quali dipenderà l’aspetto definitivo della bambola.

Se non puoi destinare troppo tempo per fare la tua bambola, ma non vorresti rinunciare completamente alla sua creazione, nel nostro negozio puoi acquistare le teste precucite di vari diametri, parrucche da cucire sulla testa oppure il corpo già cucito.

Puoi anche scegliere tutti i materiali necessari per fare la bambola autonomamente oppure comprare un kit comprendente tutti i materiali indispensabili.

Puoi anche rivolgerti a noi per avere una bambola creata apposta per te, indicando che tipo di bambola vuoi, la sua grandezza, colore della pelle, dei capelli, degli occhi, indicandone le proprietà caratteristiche e i vestiti preferiti.

Scopri il nostro Kit Bambola Waldorf